XILOGRAFIA


NEWSLETTER

Email (campo obbligatorio):

iscrivimi: cancellami:

Informativa privacy




CONTATTI

    RECAPITI    tel e fax+39 O75 46216
    EMAIL         info@xilocart.it
    INDIRIZZO  via S. Galigano, 3/5 PERUGIA

Home › xilografia: l'arte xilografica

L'arte xilografica

› clicca sulle immagini per ingrandire

La xilografia è una tecnica di incisione su legno utilizzata per riprodurre a stampa copie di disegni o iscrizioni. Per un buon risultato del lavoro ancor oggi si usano legni preferibilmente di grana compatta e tagliati per testa. I più indicati sono quelli degli alberi fruttiferi, ad esempio il pero, che si prestano a segni nitidi e sottili capaci di sopportare anche elevate tirature.

La preparazione del legno è una fase molto importante. Squadrato il pezzo secondo le dimensioni volute, la superficie si deve presentare perfettamente liscia e pulita.

Il disegno si riporta sul blocco di legno da intagliare ricalcandolo o tracciando lo schizzo delle figure. Con i bulini di acciaio, di varie misure, si contornano le sagome del disegno scavando piccoli solchi ed asportando il “fondo” fino ad isolare completamente le figure ed i suoi contorni.

Le mani abili degli artisti riescono a dare grande plasticità alle immagini ottenendo composizioni di rilevante effetto. La stampa si effettua con il torchio tipografico a piano o a rulli. L’inchiostro si stende su una superficie liscia e si passa poi con un rullo sul legno. La dosatura dell’inchiostro è molto importante per ottenere i toni di colore desiderati. La sovrapposizione di più legni, con tinte diverse, permette di realizzare xilografie policrome con effetti chiaroscurali di rara bellezza.


© 2011 XILOCART Studio d'Arte Tipografica di Leboroni & C. s.n.c.
Via S. Galigano, 3/5 - 06124 PERUGIA - Tel e Fax (+39) 075 46216 - P.IVA 01152070544 | email: info@xilocart.it